domenica 28 dicembre 2014

CONVEGNO: “PROCESSO ETERNIT E PROCESSI SU AMIANTO A MILANO E IN LOMBARDIA”

La Cassazione ha annullato senza rinvio, dichiarando prescritto il reato, la sentenza di condanna per il magnate svizzero Stephan Schmidheiny nel maxiprocesso Eternit. Sono stati annullati anche i risarcimenti per i familiari delle vittime e per le comunità locali che si erano costituite parti civili. La prescrizione è maturata al termine del primo grado.

CONVEGNO: “PROCESSO ETERNIT E PROCESSI SU

 AMIANTO A MILANO E IN LOMBARDIA”

"annullato senza rinvio per prescrizione" Sono le gelide parole pronunciate dal presidente della 1 sezione di Cassazione il 19 novembre scorso che hanno cancellato un enorme lavoro fatto in precedenza dal Procuratore Guariniello, da tanti altri giudici, avvocati, consulenti tecnici. Sono stati cancellati 18 anni di carcere, inflitti nel processo di appello a Stephan Schmidheiny, uno degli uomini più ricchi de mondo, della più grande multinazionale del cemento.amianto, presente in molte parti del mondo sotto vari nomi, principalmente conosciuta come ETERNIT.

In questo momento in Lombardia sono in atto diversi processi che hanno come oggetto l'amianto e come soggetti accusati i principali responsabili e come soggetti coinvolti le vittime e i loro famigliari  di diverse aziende: Montedison (Mantova), Fibronit (Broni), Enel (Turbigo), Pirelli (Milano), Breda (Sesto), Alfa Romeo (Arese).

18 DICEMBRE 2014 ORE 15

STAZIONE CENTRALE MILANO

BINARIO 21 - SCALA “E” - 4° PIANO

A partire dall'Eternit vogliamo discutere anche di questi processi, per capire il significato, studiare e decidere delle possibili iniziativi ulteriori da attuare il prossimo anno.

INTERVERRA':  LUIGI MARA, CONSULENTE DELLE ASSOCIAZIONI  DEGLI EX ESPOSTI E DELLE VITTIME IN TUTTI I PROCESSI INDICATI.

organizzano: AIEA, Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro e nel territorio, Medicina Democratica, la Rete per il diritto alla salute Milano e LOMBARDIA.